Sono vernici industriali che contengono polimeri sintetici come resine epossidiche, poliuretaniche, fenoliche e molte altre.
In base alle esigenze vengono utilizzate vernici diverse, ecco quelle usate più comunemente.
Le vernici epossidiche offrono un'ottima resistenza chimica e meccanica ed ideali per la protezione di pavimenti, tubazioni, serbatoi e superfici metalliche esposte all'acqua, agli acidi e ai solventi.
Le vernici poliuretaniche presentano un'ottima resistenza all'abrasione, alle sostanze chimiche e alle intemperie e sono largamente utilizzate per la protezione di superfici metalliche, pavimenti ed attrezzature.
Le vernici termoplastiche diventano morbide quando vengono riscaldate e si induriscono quando si raffreddano, e sono utilizzate per la protezione di superfici metalliche e plastiche, come tubi e valvole.
Le vernici al silicone possono offrire una grande resistenza sia alla temperatura elevata sia agli agenti atmosferici, e sono impiegate soprattutto per la protezione di superfici metalliche.
A seconda del tipo di polimeri e della superficie da verniciare, vengono utilizzate attrezzature automatiche (spruzzatori a pistola, applicatori a rullo) o manuali (verniciatura a pennello, verniciatura a polvere, ad aria).
Tra le attività di impermeabilizzazione delle strutture, invece, i sistemi vernicianti più usati sono:
- il sistema di impermeabilizzazione del calcestruzzo per cristallizzazione PENETRON® è utilizzato da oltre 40 anni in tutto il mondo come la soluzione più avanzata per la realizzazione di strutture interrate a tenuta impermeabile. Applicato alle superfici finite in fase positiva ed in fase negativa (controspinta), oppure inserito nel “mix design” di progetto in fase di confezionamento, il Sistema Penetron® assicura una protezione interna alla matrice in calcestruzzo anche in presenza di acqua di falda e di spinta idraulica, con elevata resistenza alle concentrazioni chimiche ed ai contaminanti presenti nel sottosuolo o in ambiente marino. Il Sistema Penetron® è una tecnologia “integrale”: interessa infatti l’intero spessore della struttura trattata, si attiva nel tempo e veicola l'umidità. Inoltre è flessibile: velocizza le operazioni di posa e assicura la durabilità della struttura impermeabilizzata;
- il sistema di impermeabilizzazione di superfici con l'applicazione di Poliurea, che serve ad impedire il passaggio dell’acqua negli strati sottostanti o nei locali adiacenti. Le sollecitazioni dinamiche e fisiche e le variazioni termiche a cui sono sottoposte le superfici e le strutture da impermeabilizzare (coperture, terrazzi, gallerie, opere idrauliche, vasche di contenimento, etc), implicano che la tipologia di impermeabilizzazione scelta, possegga elevate caratteristiche prestazionali, in quanto non solo deve garantire l’impermeabilità, ma deve anche aumentare la durabilità della struttura assecondandola nelle sue deformazioni.
Operiamo dal 1974 nel settore nell'applicazione di rivestimenti impermeabilizzanti su strutture in calcestruzzo e superfici murarie. Conosciamo le vernici industriali con polimeri sintetici e i diversi cicli di trattamento per ottenere risultati ottimali. Siamo specializzati nei rivestimenti impermeabilizzanti con Penetron® e Poliurea.